Area Pace e Mondialità

OBIETTIVI:
Educazione alla mondialità, alla pace e allo sviluppo umano sostenibile, al rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali.
La Caritas diocesana di Grosseto intende tenere alta l’attenzione della comunità ecclesiale e civile sulla centralità del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali per rispettare e realizzare appieno la verità dell’uomo e intraprendere autentici percorsi di pace.

ATTIVITA’:
Le principali attività promosse e sperimentate sono:
– conferenze
– incontri nelle scuole e occasioni di volontariato per gli studenti
– campagna:”Zero Poverty” EU 2010
– animazione missionaria nelle parrocchie

DESTINATARI:
L’attenzione dell’Ufficio si rivolge in modo prioritario agli Istituti religiosi con carisma missionario, alle associazioni che si interessano di promozione dei valori della giustizia e della pace nel mondo, alle ONLUS e alle ONG che operano nei diversi continenti, alle parrocchie della Diocesi.

Rapporto con le parrocchie e il territorio:
L’educazione permanente alla mondialità e alla pace non trova adeguata attenzione nelle nostre comunità parrocchiali, le quali però si dimostrano attente in alcuni momenti di emergenza, con azioni che rivestono però prevalente carattere di assistenza. L’obiettivo è quello di vincere tale forma di “resistenza” con una proposta che va ad ampliare l’orizzonte consueto per fare spazio al mondo intero. L’azione proposta tende all’acquisizione di una nuova consapevolezza sulla condizione degli uomini e delle donne di questo tempo e si propone di avviare una riflessione sull’importanza delle scelte che i singoli cittadini e le comunità intere sono chiamati a compiere quotidianamente. L’azione dell’area mondialità si ripropone altresì di coinvolgere nella vita pastorale oridinaria delle parrocche le comunità di immigrati presenti nel territorio e professanti la fede cattolica, nonché di contribuire allo sviluppo dei percorsi di carattere ecumenico ed interreligioso.