Convegno Internazionale – Zero Poverty

In occasione dell’Anno Europeo 2010 per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale, la Caritas Diocesana di Grosseto, il centro Europe Direct Maremma, in collaborazione con l’Assessorato alla Cooperazione Internazionale e Pace del Comune di Grosseto organizza il convegno internazionale dal titolo:
“Vecchie povertà e nuovi percorsi: Le strategie dell’Unione Europea per la lotta contro la povertà e l’esclusione sociale”.

L’evento vede riuniti attori istituzionali Locali ed Europei, associazioni, ONG e attori del volontariato per parlare di povertà e di esclusione sociale rileggendo la povertà in chiave locale e globale alla ricerca di buone prassi di educazione e azione concreta. Povertà ed esclusione sociale verranno inoltre approfondite in riferimento a contesti sociali e geografici diversi, passando da paesi in via di sviluppo a contesti urbani di paesi industrializzati dove assumono forme diverse ma spesso un impatto devastante comune e dove si inserisce l’azione di cooperazione internazionale portata avanti dall’Amministrazione Comunale.

Nell’occasione la Caritas Diocesana porterà la sua testimonianza attraverso S.E. Mons. Franco Agostinelli (Vescovo di Grosseto), Dott. Paolo Pezzana (Caritas Europa), Alberto Eusepi (Direttore Caritas Diocesana Grosseto) ed infine la Dott.ssa Myriam Lamela (Osservatorio Diocesano Caritas) che presenterà nell’occasione il lavoro di indagine realizzato dalla Caritas Diocesana intitolato “Ripartire dai Giovani”.

In conclusione della giornata (dalle 19 alle 20) ci sarà una trasmissione televisiva in diretta su TeleTirreno Maremma Channel (emittente a copertura locale e anche satellitare, canale SKY 914) per presentare gli argomenti della giornata e le prospettive future nel quadro delle attività di comunicazione di Europe Direct Maremma.

A seguire il programma della giornata.

 

Programma

– Saluti iniziali: –
EMILIO BONIFAZI
Sindaco del Comune di Grosseto

SE. FRANCO AGOSTINELLI
Vescovo della Diocesi di Grosseto

– Interventi: –

MARIO SEPI
Presidente del Comitato Economico e Sociale Europeo

SALVATORE ALLOCCA
Assessore al Welfare della Regione Toscana

PAOLO PEZZANA
Caritas Europa (Bruxelles)

SIMONE FERRETTI
Assessore alle Cooperazioni Internazionali e alla Pace ‑ Comune di Grosseto

– Best Practice: –

VINCENZO PIRA
Armadilla ONG

ROBERT JAMAAR POWE
Public Allies e Community HealthCorps (CT e NY, USA)

ALBERTO EUSEPI
Caritas Diocesi di Grosseto

MYRIAM LAMELA
Presentazione indagine povertà e giovani

MARTINA MAZZIERI
Sindaca del Consiglio dei Giovani Europei

DEBORA PICCHI
COSPE Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti

SAMUELE FISCHETTI
Europe Direct Maremma – Centro di Informazione dellʼUE

Facebooktwittergoogle_plus