Diventa Volontario

Il volontario è una donna, un uomo che porta il Vangelo della Carità, mettendosi al servizio del prossimo che incontra nella propria giornata; è quindi un evangelizzatore, ovvero UN MENDICANTE CHE VA A DIRE AD UN ALTRO MENDICANTE DOVE ENTRAMBI POTRANNO TROVARE DA MANGIARE.
… È un mendicante, cioè uno alla ricerca, che condivide in tutto e per tutto la condizione di debolezza dell’essere donna e uomo in cammino.
… È un mendicante che sa prendere per mano, che sa farsi compagno di strada, che sa, cioè, rispondere, vale a dire RENDERE RAGIONE della Speranza che abita nel suo cuore, della chiamata all’Amore ricevuta e che è per ognuno, nessuno escluso.
… compagno di strada di un altro mendicante, di un volto, di un cuore, di una storia riferiti ad una persona che da semplicemente altro, diventa prossimo, non oggetto della mia bontà, quanto soggetto, donna, uomo, con una dignità che merita anzitutto, in risposta ad un’esigenza fondamentale di giustizia, di essere ripristinata; compagno il cui volto, il cui cuore mi chiama ad un interessamento, ad una cura…
… per trovare entrambi da mangiare… non è l’offerta di un qualcosa di più, ma la vita stessa, il mangiare cioè, che diventa il fine di ogni nostra azione di bene e di amore. Un offrirsi che è fatto in comunione, insieme, cioè, alla sorella, al fratello che Dio ha messo sulla mia strada… una strada fatta di debolezze, paure, dubbi, ma anche dei doni ricevuti, di quei talenti che non è possibile nascondere sotto terra.

PER INFORMAZIONI PER SVOLGERE IL VOLONTARIATO PRESSO LA CARITAS DIOCESANA:

– RIVOLGERSI IN DIREZIONE DALLE ORE 9.00 ALLE 12.00 DAL LUNEDÃŒ AL VENERDI’ OPPURE

– VIA TELEFONO ALLO 0564/28344

– VIA EMAIL volontariato@caritasgrosseto.org

Facebooktwittergoogle_plus