Un Pulmino per i bambini e disabili dell’Istituto S. Elisabetta

Da pochi giorni l’Istituto S. Elisabetta di Grosseto ha finalmente a disposizione un pulmino a 9 posti da utilizzare nelle attività che svolge ormai da moltissimi anni a favore di minori e disabili nella nostra città.

Il contributo è stato ottenuto grazie alla domanda presentata dalla Caritas di Grosseto sui fondi Cei otto per mille gestiti dalla Caritas Italiana, con l’obiettivo di potenziare ed implementare le attività svolte dalle suore del S. Elisabetta a favore dei minori con disagi e disabili accolti nell’Istituto, al fine di migliorarne la loro integrazione individuale nel contesto sociale in cui vivono.

Il progetto, presentato in collaborazione anche con la Fondazione Chelli, prevede infatti oltre all’acquisto del mezzo, anche una attività di volontariato e di socializzazione coordinata dalla Caritas, che ha visto impegnati gli studenti del liceo classico e scientifico Chelli e dell’Istituto Magistrale Rosmini, in attività di supporto alle educatrici del S. Elisabetta.

La Caritas di Grosseto collabora ormai stabilmente da molti anni con l’Istituto, che ha una lunga e consolidata esperienza nel campo dei minori e della disabilità, ed ha per questo accolto con favore la possibilità di sostenere il progetto educativo proposto.

Fin dalla sua nascita la “Casa Santa Elisabetta” è sempre stata infatti un punto di riferimento per la Città sia per i servizi educativi volti alla prima infanzia (dal 1932 è in funzione una scuola materna) sia per ciò che riguarda l’accoglienza di situazioni di disagio che vedevano coinvolti bambini e adolescenti.

Il progetto rende possibile diversificare le attività dei minori e disabili ospitati dalla struttura, con attività da poter svolgere all’esterno dell’Istituto (attività sociali, socio-ricreative, sportive, ecc…), aumentare le loro opportunità di socializzazione con i propri coetanei al di fuori dell’ambito scolastico e sensibilizzare i giovani ai temi del disagio e del volontariato.