Corona Virus, Caritas garantiti i servizi essenziali

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Di fronte all’emergenza in atto anche la Caritas diocesana ha preso le dovute precauzioni per proteggere i volontari e gli stessi ospiti. Per quanto riguarda il Centro accoglienza, le docce e la distribuzione del vestiario sono chiuse fino a ordinanza chiusura scuola; la mensa è garantita ma in modalità asporto, il self-service è chiuso fino a ordinanza chiusura scuola.

Il Centro ascolto è aperto su consulenza telefonica. Anche il servizio del Microcredito è aperto su consulenza telefonica. Per quanto attiene l’accesso per la spesa all’Emporio, il servizio è garantito, ma facendo sostare all’interno non più di 10 persone contemporaneamente.

Lo Sportello famiglie, chiuso fino a ordinanza chiusura scuole il servizio del doposcuola. Anche il Centro Diurno Noi Insieme è chiuso fino a ordinanza chiusura scuola.

Già dalla scorsa settimana gli sportelli di ascolto stanno registrando contatti di persone che hanno avuto il rinvio dell’attivazione del contratto stagionale e che per la prima volta si sono rivolte a Caritas; in questa fase sarà impegnativo anche poter dare supporto a questi profili vittime indirette del virus.

Il disagio è dato anche dal fatto che ogni giorno il servizio in Caritas è garantito con pochi volontari che non hanno superato i 65 anni di età e che sono in buone condizioni di salute.

Fonte: Toscanaoggi.it – Redazione Grosseto

Leggi anche...

Notizie

Servizio civile è anche formazione

Formazione. Il «di più» che l’esperienza del servizio civile in Caritas offre risiede anche in questo aspetto. Non solo l’esperienza sul campo, nei vari ambiti