L’economista Leonardo Becchetti chiude la seconda edizione della scuola diocesana “Economia e comunità”

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

È giunta alle battute conclusive la seconda edizione della scuola “Economia e comunità” promossa dalla diocesi di Grosseto attraverso la Caritas, in collaborazione col Polo “Lionello Bonfanti” di Loppiano e il sostegno principale di Banca Tema.

Il percorso, rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire i contenuti di un’altra economia possibile, che non sia solo quella legata alle logiche del profitto, ma sia elemento e strumento di relazione e di comunione, ha preso il via l’11 marzo 2017 e si concluderà sabato 17 febbraio 2018.

Direttore scientifico della scuola è l’economista Lugino Bruni, tra i fautori dell’economia di comunione, saggista ed editorialista di Avvenire. Tema di questa seconda edizione è stato “In relazione”.

A concludere l’intero percorso sarà, sabato 17 febbraio, nella sala Petruccioli di Pitigliano, l’economista Leonardo Becchetti, ordinario di Economia politica all’Università di Roma Tor Vergata. L’obiettivo dell’incontro, che avrà inizio alle 10 nella sala Petruccioli della città del tufo e si concluderà alla 13, è favorire il coinvolgimento e la co-progettazione per iniziative da proporre al territorio grossetano.

Il contributo di Becchetti, in tal senso, è di altissimo livello. Tra gli economisti che portano avanti i temi dell’economia civile, della macroeconomia e della finanza etica, Becchetti è presidente del comitato tecnico-scientifico di Next-Nuova economia per tutti. È autore del blog, su Repubblica.it, “La felicità sostenibile”, ed è editorialista di Avvenire. È stato membro del comitato che ha organizzato la 48ª Settimana sociale dei cattolici italiani, che si è tenuta a Cagliari a fine ottobre. Per quell’appuntamento, l’economista ha coordinato il progetto dei “Cercatori di LavOro”, che ha individuato 400 buone pratiche capaci di rendere concreto il lavoro libero, creativo, partecipativo e solidale, tema della Settimana.

La partecipazione all’incontro con Becchetti è aperta anche a coloro che non hanno frequentato la scuola “Economia e comunità”.

 

Il programma della giornata

10.00 saluti di benvenuto

10.15 Don Enzo Capitani, direttore di Caritas diocesana: “Economia e comunità: il senso di un percorso”

10.30 Leonardo Becchetti: “Territorio, terra e lavoro. Buone pratiche che creano valore e contaminano”

13.00 conclusione

Leggi anche...