Viaggio nei centri di ascolto Caritas parrocchiali: S. G.B. Cottolengo

La parrocchia San Giuseppe Benedetto Cottolengo ha le strade della città a circondarla, che lambiscono ogni suo lato e il campanile in mattoni che svetta su una rotonda, dove le macchine vorticano senza sosta. Un gruppo di signore, tutte pensionate, mi accoglie con quella sintesi perfetta di compostezza e calore, che hanno certe nonne – solo loro, forse. Ci sediamo in un stanza attorno ad un grande tavolo. Parte la nostra conversazione e piano piano prende forma il ritratto del Centro di Ascolto, dei suoi 13 anni di vita.

È il volto che tante persone guardano, in un quartiere ampio ed eterogeneo, per trovare un po’ di aiuto materiale e un po’ di conforto umano: persone che vivono da sole, magari nelle case assegnate dal Comune nei pressi della parrocchia, nuclei familiari, spesso con bambini piccoli; anziani. Si tratta di una platea di circa un centinaio di persone fisse e di un altro numero di utenti meno abituali. Alcuni vengono da una vita e per le volontarie «sono amici, membri di famiglia di cui abbiamo visto i bambini crescere e la vicinanza nei momenti difficili». Altri, invece, capitano ogni tanto, magari con un po’ di diffidenza, per prendere un po’ di spesa e andar via.

La prima fase dell’accoglienza è l’ascolto, ed è inutile raccontare il cambio di passo che la situazione pandemica ha imposto ad un metodo artigianale: «Prima le cose erano più lente, c’era tempo per parlarsi», chiosa una volontaria. Il metodo è dovuto

cambiare e ora le persone non si accolgono in una stanza, ma bisogna che aspettino fuori… Eppure l’attenzione del Centro d’ascolto è ancora maggiore: la spesa a casa per chi si trova in quarantena, ma anche per chi non riesce più a uscire di casa; si pagano più di prima bollette per chi – più di prima – ha bisogno di un sostegno economico, che superi il pacco viveri.

La situazione, forse, non è mai stata così dura: per i giovani è difficile «reinventarsi» e alcune famiglie legate agli esercizi del quartiere si trovano in difficoltà inedite. Intercettare questi bisogni sarebbe impossibile senza la Divina Provvidenza, come spiegano le volontarie e alzano gli occhi verso il cielo azzurro che filtra dalle finestre. Non si fa riferimento, però, a rocambolesche vicende di manzoniana memoria, piuttosto alla sensibilità della comunità, che risponde sempre generosamente alle richieste del Centro d’ascolto e agli aiuti stanziati dalla Cei,
grazie all’8xMille.

La carità non è soltanto una espressione della comunità, ma un modo per
essere comunità, il punto di fusione tra catechesi e servizio: «Io mi trovo bene in questo gruppo, è un’importante occasione di socialità», spiega una volontaria. Il desiderio di prossimità di chi è aiutato e la voglia di comunità di chi aiuta sono molto simili, forse identici. Non affezionarsi è

impossibile, così come non rispondere alle telefonate più disparate o cercare al telefono qualche habitué che non si fa vedere da un po’. Alla miccia della fede, «che trasforma il volontariato in servizio», seguono l’impegno e la perseveranza nei momenti difficili, tant’è che «non è affatto facile trovare il cambio», spiegano. Saluto le signore ed esco. Attorno al campanile le macchine continuano a vorticare e non si accorgono delle storie che si intessono, artigianalmente, all’ombra di un campanile.

(da “Toscana Oggi” del 21 marzo 2021-servizio a cura di Giacomo Cerboni)

Bando Servizio Civile Regione Toscana 2021

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove un bando per 2.639 giovani per svolgere un periodo di Servizio Civile di 12 mesi presso enti, quali associazioni del terzo settore,